Fare giardinaggio è un bellissimo hobby che possiamo "coltivare" da soli o insieme al partner e, perché no, anche con i più piccoli. Possiamo organizzare un piccolo angolo verde nel giardino di casa oppure sfruttare il balcone o degli spazi interni della nostra abitazione, così da avere una casa sempre in fiore, profumata e colorata. Ci sono però degli errori da non fare mai se si fa giardinaggio.
Il passatempo è ottimo per chi vuole vivere un po' di tempo all'aria aperta, a stretto contatto con la natura, ricordandosi, però, che è quest'ultima a dettare i ritmi: dobbiamo seguire alcuni piccoli accorgimenti, cogliere subito i primi segnali in caso di sofferenza delle piante e, in linea di massima, dovremo evitare questi 10 errori che, soprattutto chi è alle prime armi con il giardinaggio, commette sempre:
- Per prima cosa dobbiamo seguire i ritmi della natura, soprattutto per quello che riguarda la semina di piante, anche nell'orto o piante aromatiche.
- Inoltre, dovremmo sempre scegliere piante idonee al clima in cui abitiamo, al terreno in cui andremo a piantarle, oltre che ai nostri ritmi e alle nostre esigenze.
- Quando mettiamo a dimora le piantine o piantiamo i semi, dobbiamo lasciare un po' di spazio, perché le piante ne hanno bisogno per crescere.
- Mai dare troppa acqua alle piante, perché il troppo, così come il troppo poco, fa male alla salute dei nostri fiori: ricordiamoci di annaffiare le radici, non le foglie.
- Non tutte le piante amano l'esposizione diretta al sole: sapere dove sistemarle, in giardino o sul balcone, diventa fondamentale per il loro benessere.
- Le piante vanno sempre ripulite dalle erbacce che spesso crescono fuori controllo: altrimenti non possono respirare e crescere bene.
- Attenzione al tipo di terreno di cui hanno bisogno per crescere forti e sane, oltre che al concime utile per la loro crescita.
- Non prestare attenzione ai parassiti delle piante può essere per loro una precoce condanna.
Condividi