GIARDINAGGIO

Piante grasse da esterno, quali scegliere

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulle piante grasse da esterno.

Le piante grasse non sono solo belle da vedere, sia quando sono in fiore sia quando non lo sono. Si tratta anche della scelta ideale da fare quando non si ha proprio il pollice verde. Le possiamo tenere in casa, ma ci sono esemplari che vivono benissimo anche in giardino o sul balcone. Le piante grasse da esterno da scegliere per avere un angolo verde sono davvero numerose. L'importante è sapere quali piantare, perché resistenti al clima della zona in cui abiti.

Le succulente, altro nome delle piante grasse, hanno un aspetto davvero particolare, dovuto alla caratteristica, che le rende uniche, di immagazzinare acqua in caso di siccità. Le forme possono essere tantissime, a seconda della famiglia a cui appartengono. Non tutte fanno i fiori, ma sono comunque tutte bellissime. Se vuoi sistemare una pianta grassa sul balcone o nel giardino di casa, ecco le migliori piante grasse da esterno.

  1. La Mammillaria zeilmanniana è un Cactus, da coltivare in vaso in casa o all’esterno. Non è mai altissima e ha bellissime spine nere e bianche. In estate puoi rimanere senza parole di fronte al suo fiore rosa.
  2. Sempervivum Tectorum o Barba di Giove, perfetta per vivere all'esterno perché resiste a ogni tipo di clima: i fiori sonor osa, viola, lilla. Hanno bisogno di tanto sole.
  3. Echeveria, una pianta succulenta originaria del Messico con foglie a forma di rosa di diversi colori: in primavera e in estate sbocciano fiori rosa o rossi. Si può tenere fuori anche in inverno.
  4. Jovibarba Sobolifera, una pianta grassa che resiste al grande caldo e al grande freddo e non ha paura di nessun clima. Per questo possiamo coltivarla praticamente ovunque. I suoi fiori, presenti da primavera all'autunno, sono verdognoli, tendenti al giallo.
  5. Agave Americana, una pianta facile da coltivare e che vive a lungo, anche in esterno e con qualunque clima. Quando gela, però, meglio proteggerla. Da questa pianta si ottiene il famoso sciroppo d'agave.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.