GIARDINAGGIO

Quali sono le piante carnivore?

LEGGI IN 2'
Tutte le piante carnivore che puoi tenere in casa.

Cosa sono le piante carnivore? Sicuramente nell'immaginario collettivo sono quelle creature vegetali che nei film horror non si limitano a mangiare insetti, ma divorano animali e persone, come se fossero degli snack. In realtà le piante insettivore, come sono anche chiamate, sono delle erbacee particolari perché, appunto, si nutrono di protozoi e piccoli insetti che intrappolano nelle loro foglie. Quali sono le piante carnivore che possiamo tenere in casa?

Il primo a parlare di piante carnivore è stato Charles Darwin, nel lontano 1875. Oggi conosciamo più di 600 specie: si trovano in tutto il mondo e sono suddivise in 12 generi e 5 famiglie. Oltre a queste ce ne sono altre 300 circa proto carnivore, molto simili ma non del tutto alle insettivore. Per definirsi carnivora una pianta che ha costruito un sistema di trappole per catturare insetti e piccoli animali di cui si nutre. Si tratta di piante per lo più perenni, ma ne esistono anche di annuali.

Le loro trappole possono essere di diversi tipi:

  • Trappole adesive, con foglie che funzionano come colla per intrappolare le prede, con una bava collosa che non dà loro scampo
  • Trappole a tagliola, con foglie che si chiudono a tagliola, appunto, per non far fuggire i piccoli insetti (hanno cioè una sorta di bocca)
  • Trappole ad ascidio, con foglie a forma di caraffa o di imbuto che raccolgono le prede e non le fanno più fuggire, attirandole con colori sgargianti
  • Trappole a nassa, di solito nascoste sotto terra o immerse in acqua
  • Trappole ad aspirazione, che aspira l'insetto risucchiandolo all'interno del fiore

Tra le più comuni e le più diffuse piante carnivore, possiamo ricordare la Brocchinia, la Byblis, la Catopsis, la Cephalotus, la Darlingtonia californica, la Dionea muscipula, la Drosera, la Genlisea, l'Heliamphora, la Paepalanthus, la Roridula, la Sarracenia, l'Utricularia.

Le piante carnivore sono abituate a climi tropicali, ma si possono coltivare in casa, come piante da interni o sul balcone. Tra le più facili da coltivare a casa ricordiamo la Drosera capensis, la Drosera binata, la Sarracenia flava, la Pinguicula grandiflora o moranensis, la Darlingtonia clifornica, la Dionea.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.