Indice dell'articolo
Quali sono le piante senza terra? Sono le tillandsia, le cosiddette "piante d'aria", così chiamate proprio perché non hanno bisogno di terriccio per essere coltivate.
Il bello è che ce ne sono diverse varietà, addirittura centinaia. Vediamo come coltivare queste piante in generale con facilità; mentre, per il particolare tipo di tillandsia che prenderai, potrai chiedere se ci sono delle eventuali cure o condizioni specifiche.
Come tenere le Tillandsia in casa?
Queste piante sono davvero decorative, quindi puoi adottare diverse soluzioni, a patto che abbiano una base su cui ancorarsi. Infatti, puoi sistemarle su una superficie, su un ramo o una radice, una roccia oppure inserirle in un terrario piante fai da te o tra le piante da appendere.
Dove posizionare la Tillandsia?
Puoi coltivarle all'interno o all'esterno, preferibilmente in zone umide e luminose, lontane dai condizionatori. Per quanto riguarda il sole, tante varietà lo temono, altre preferiscono il sole diretto. Quanto all'umidità, tieni presente che alcune varietà si adattano meglio a posti siccitosi.
Come si annaffia la tillandsia?
Una volta a settimana oppure ogni quindici giorni, in base a varietà e condizioni ambientali, metti la pianta nell'acqua. Dopo qualche minuto, scuoti l'acqua in eccesso con delicatezza e fai asciugare la pianta alla perfezione.
Per regolarti sulla cadenza delle annaffiature, considera che possono essere di meno per le tillandsia con le foglie argentate.
Altri trucchi per innaffiare le tillandsia sono:
- evitare di bagnare gli eventuali fiori;
- far decantare l'acqua;
- fare meno annaffiature in inverno, ma farne di più se la tillandsia si trova in un ambiente secco.
Come curare le tillandsia?
Altre cure per queste piante sono l'eliminazione di foglie e fiori secchi, la vaporizzazione (soprattutto in ambienti secchi), la concimazione con un prodotto per orchidee o Bromeliacee o un concime specifico, in ogni caso da usare con molta parsimonia.
Come si moltiplicano le tillandsie?
Preleva i germogli laterali e mettili in vasetti con sabbia e torba.
Condividi