La stella di Natale è la pianta che di solito si regala per le feste di fine anno: diventa la decorazione naturale più bella che possiamo sistemare all'interno delle nostre case. La pianta, originaria delle colline messicane, ha una fioritura invernale e il rosso la fa diventare uno dei simboli natalizi per eccellenza. Se ci hanno regalato una stella di Natale, come possiamo prenderci cura di questa pianta tipicamente natalizia?
Per poterci prendere cura di questa pianta utile da regalare o regalarsi a Natale, è bene conoscere i consigli degli esperti per non sbagliare nulla: dalla posizione in casa all'irrigazione, dalla luce ad altre cure che potrebbero tornarci utili.
- La stella di Natale va tenuta a temperature tra i 12-14 gradi e i 20-21 gradi: in inverno deve stare in casa.
- Mai esporla troppo al caldo e mai sottoporla a sbalzi di calore: teniamo la pianta lontana da termosifoni o altre fonti di calore dirette.
- Ha bisogno di un po' di luce, quindi sarebbe bene trovarle un posto vicino a una finestra: attenzione, però, la luce diretta del sole deve essere di poche ore.
- La stella di Natale ha bisogno di acqua, ma senza esagerare: basta una volta alla settimana. Dobbiamo evitare i ristagni nel terriccio.
- Possiamo concimare il terriccio con un fertilizzante liquido specifico per le stelle di Natale.
- Per procedere a un rinvaso meglio aspettare la fine della fioritura: il vaso deve essere leggermente più grande del primo e bisogna usare del terriccio universale e sostenibile.
- La stella di Natale rifiorisce periodicamente: prima delle feste di fine anno dobbiamo lasciarla al buio per 12-14 ore per favorire la nuova fioritura.
- Se la pianta perde fiori e foglie dopo le feste di fine anno, è assolutamente normale: sarebbe bene potare i rami secchi e rinvasarla.
- In primavera possiamo sistemare la stella di Natale sul balcone o nel giardino, non a contatto diretto con la luce del sole.
Condividi