Il portapenne per la festa del papà è uno dei lavoretti più gettonati, anche perché si fa con facilità con il riciclo creativo. Un’idea è realizzare il regalo fai da te con un barattolo e il decoupage. Puoi usare quasi ogni tipo di contenitore rotondeggiante, un barattolo di latta, un vasetto grande dello yogurt, al limite anche un barattolo di vetro, anche se rischia di rompersi. Inoltre, la tecnica si fa anche con una scatola rettangolare di legno o cartoncino e con i rotoli di carta igienica.
In ogni caso, i bambini posso scegliere come decorare il portapenne fai da te con i ritagli di carta che possono estrarre da una rivista, un fumetto, un giornale, la copertina di un vecchio quaderno. Unico accorgimento: se la carta è rigida o lucida, prima di usarla, mettila in una bacinella piena di acqua. La prendi e la asciughi, così diventa più morbida e flessibile. In effetti, c’è chi preferisce bagnare tutte le carte: valuta in base allo spessore.
Portapenne festa del papà: come farlo con un barattolo e il decoupage
Ovviamente, il lavoretto si fa con il contenitore pulito. Se tagli il coperchio e possono esserci dei residui del materiale, controlla bene perché i bambini e chiunque potrebbe farsi male.
Dopo il controllo, strofina il barattolo con un batuffolo o un piccolo straccio imbevuto di alcol. Quando è asciutto, puoi anche stendere un paio di mani di colore acrilico.
Per le decorazioni, i bambini possono incollare i ritagli di carta con la colla vinilica leggermente diluita con l’acqua. Idealmente, un lavoretto fatto con il decoupage non dovrebbe presentare grinze e bolle, per questo puoi usare un pennello piatto e morbido e rifinire l’incollaggio stendendo la colla dal centro verso i bordi, anche sul diritto delle immagini, dopo averle attaccate sul barattolo.
Ma il portapenne per la festa del papà è un regalo fatto con il cuore: poco importa se ci saranno pieghe e imperfezioni!
Stendi comunque la colla diluita anche sulle immagini e su tutto il barattolo, per ottenere un velo protettivo. Quando si asciuga, procedi con un altro strato di colla. Alla fine, puoi anche verniciare il lavoretto creativo.
Condividi