Ogni donna dovrebbe trovare il tempo per abitudini sane, ma anche per fare degli esami di controllo annuali. Lo screening regolare può salvarti la vita, perché quando si rileva in anticipo una malattia, è possibile prevenire complicanze e soprattutto curare la patologia prima che sia troppo grave. Quali sono gli esami che dovresti fare?
1. Screening della pressione arteriosa
2. Controllo del colesterolo. Questo è uno strumento utilizzato per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiache o ictus. Se hai 20 anni o più, dovresti misurare il colesterolo almeno una volta ogni cinque anni, dopo il 35 anni, sarebbe meglio ogni anno.
3. Pap test. A partire dall'età di 21 anni e fino a 65 anni, dovresti avere un Pap test ogni due anni.
4. Mammografia. Serve per la diagnosi del carcinoma mammario. I controlli periodici individuali devono iniziare già a 30-35 anni con un'ecografia mammaria annuale e dai 40 anni anche con una mammografia annuale.
5. Moc - screening della densità ossea. Dai 65 anni diventa un esame di routine per tutti e andrà ripetuta ogni 18 mesi per tenere sotto controllo il “patrimonio” di calcio.
6. Test della glicemia. A partire dai 45 anni circa, le donne dovrebbero sottoporsi a un test della glicemia ogni tre anni per verificare la presenza di diabete o prediabete.
7. Screening del cancro al colon. Lo screening del cancro del colon, che può essere effettuato presso uno studio medico o in ospedale, dovrebbe iniziare all'età di 50 anni.
8. Esame della pelle. Dovresti esaminare la tua pelle a casa ogni mese e poi prendere appuntamento per una mappatura una volta l’anno.
9. Controllo dentale. Appuntamento una volta l’anno per l’igiene, il controllo e magari qualche lastra per verificare i primi segni di carie e altri problemi.
Condividi