CURA DEL CORPO

5 protuberanze sulla pelle che non dovresti mai schiacciare

LEGGI IN 2'
Non tutte le protuberanze sul viso sono dei brufoli. Non vanno mai toccati o schiacciati con mani o strumenti non puliti. Ecco una piccola mappa degli inestetismi più comuni e come affrontarli.

Ti guardi allo specchio e sul tuo volto è comparsa una nuova protuberanza. Che cos'è? L'unica cosa sicura è che qualsiasi cosa sia non devi toccarla. Evita gli interventi alla ER con pinzetta e unghie, evita di schiacciare o grattare. Se è un foruncolo semplicemente non andrebbe fatto scoppiare per evitare infezioni da stafilococco o altri eventuali batteri; le altre protuberanze, invece, non sapendo cosa siano è comunque meglio non fare nulla e chiede a un medico.

Cisti e lipoma

Entrambi sono non cancerosi, solitamente sono mobili. Le cisti sono estremamente comuni e si formano quando le cellule morte della pelle, che di solito cadono mensilmente, rimangono intrappolate sotto un poro ostruito. Anche se un lipoma sembra una cisti, è in realtà un tumore benigno della cute composto da cellule di grasso. Puoi aiutarti a prevenire la formazione di cisti usando una crema esfoliante con acido lattico ogni giorno dopo la doccia.

Strano foruncolo

In alcuni casi quelli che ci sembrano degli stranissimi foruncoli sono dei carcinoma a cellule basali, la forma più comune di tumore della pelle. I carcinomi crescono molto lentamente, quindi potrebbero volerci anni prima che sviluppino un aspetto caratteristico: rotondo, sollevato e perlaceo con vasi sanguigni visibili. Si elimina con il laser.

Milia

Sono piccoli escrescenze bianche, che di solito circondano la zona occhi. Sono in realtà delle minuscole cisti (grumo di cellule epiteliali) che si sviluppano dai dotti del sudore e sono fatti di cheratina. Si trattano con retinoidi topici, prodotti simili a quelli che si usano per l'acne. Sono tipici dei neonati e poi si ripresentano spesso in caso di cute grassa o nella vecchiaia.

Brufoli

I brufoli si possono manifestare generalmente sul viso, ma anche sul torace e la schiena. Alcune persone hanno foruncoli sugli avambracci e sui glutei. Sono causati da una moltitudine di fattore, come un'eccessiva prodizione di olio, batteri cattivi e ormoni. A seconda della causa ovviamente si devono utilizzare trattamenti diversi: retinoidi topici, terapia anti-ormonali, prodotti a base di zolfo ma anche pomate antibiotiche.

Comedoni

I comedoni sono i pori ostruiti e si manifestano come piccoli dossi bianchi, neri o color pelle sul viso. Hanno un aspetto irregolare e ovviamente ruvido. Sono un inestetismo estremamente comune, tipico di chi ha pelle grassa e dà alla cute un aspetto simile a quello dell'acne. Per trattarli si utilizzano prodotti topici da banco contenenti acido salicilico o perossido di benzoile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.