Indice dell'articolo
La presenza di pulci in casa è uno dei problemi da prendere in considerazione quando si ha un animale domestico che ha accesso all'area esterna di casa, è la possibilità che sul suo manto si aggrappino i parassiti esterni, come le pulci, che Fuffy o Fido ci portano puntualmente dentro.
Occhio anche ai pet che non escono, perché le pulci, che di certo prediligono il manto di cani, gatti e furetti, si "accontentano" anche di sostare fra il piumaggio degli uccelli, che diventano vettori di questi insetti. Basta anche solo un balcone o un davanzale dove i nostri animali sostano per far iniziare l'infestazione.
In questi casi la prevenzione è essenziale. Usare un antiparassitario per proteggere i nostri amici di zampa è il modo migliore per evitare che le pulci popolino il pelo dei pet, entrando anche negli ambienti domestici. Se però abbiamo questo dubbio, è bene vederci chiaro e risolvere il problema.
Pulci in casa: come riconoscerle
Quindi, come riconoscere le pulci in casa?
Il primo step è di controllare il manto dei nostri pelosetti, usando anche un pettinino a maglie strette. Le pulci solitamente si annidano nella zona del collo o della coda degli animali, ma è possibile anche notare escrementi di questi insetti su tutto il corpo, così come le loro uova. In questi casi vedremo puntini neri, rossi o bianchi.
In generale se il nostro animale si gratta spesso e in modo insistente, è facile che abbia le pulci. Accarezzandolo e passando le dita nel manto, se è stato colpito da infestazioni parassitarie, dovremo anche sentire delle piccole croste sulla cute, dovute ai morsi dei parassiti fastidiosi.
Controlliamo, per sciogliere ogni dubbio, cuscini e cucce dei nostri animali. Anche se molto piccole, le pulci sono visibili ad occhio nudo, quindi è facile vederle muoversi o saltare nel luogo dove il nostro amico di zampa si stende o si acciambella.
Facciamo caso anche all'eventuale presenza di granelli tipo sale e pepe, perché possono essere le uova degli insetti. Per debellarli iniziamo col mettere fuori di casa, all'aria e al sole, tutta la teleria con cui il nostro animale è venuto a contatto.
Laviamo cuscini e fodere delle cucce ad alte temperature e usiamo un'aspirapolvere con sacchetto per asportare eventuali tracce di escrementi o uova da ogni area di casa. Il sacchetto andrà poi subito buttato all'esterno.
Su Fuffy e Fido agiamo invece con soluzioni spray antipulci o con la classica toelettatura dei cani per eliminare il grosso del problema. Una volta che la cute è asciutta, applichiamo un antiparassitario, rinnovando l'applicazione mensilmente per evitare la ricomparsa del problema.
Condividi