PULIZIE

Come pulire il forno in 5 minuti

LEGGI IN 2'
Pulire il forno non è mai stato così facile e veloce: segui i nostri consigli.

Indice dell'articolo

Ci sono faccende domestiche che odiamo fare, perché ci portano via tanto tempo (che potremmo dedicare ad attività ben più interessanti) e comportano tanto sforzo e tanta fatica da parte nostra. La cucina, come il bagno, è l'ambiente di casa più difficile da tenere sempre in ordine e perfettamente igienizzato. Eppure esistono dei trucchi per fare bene e fare veloce. Ad esempio, tu lo sai come pulire il forno in 5 minuti?

Spesso il forno è uno dei nostri ultimi pensieri quando si parla di pulizie domestiche. Prestiamo attenzione ai fornelli, al piano cottura, al tavolo, a lavastoviglie e frigo, ma non ci soffermiamo mai a pensare che anche il forno andrebbe pulito con una certa frequenza. Anche perché si sporca con facilità e se vogliamo mangiare piatti sicuri dobbiamo igienizzarlo con cura e in profondità. Non ci piace farlo, ma dobbiamo. Se non abbiamo la fortuna di avere un forno autopulente o con pannelli autopulenti, che richiedono il minimo della fatica, possiamo comunque procedere con un rimedio facile e veloce.

Il rimedio per pulire velocemente il forno

Agisci a forno spento e freddo. Togli le griglie interne e immergile in acqua e detersivo sgrassante. Applica all'interno una soluzione composta da 1 litro di acqua e 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e spruzzalo sulle pareti interne. Lascia agire per un'ora, mentre tu ti occupi di altro: carica la lavastoviglie, spazza per terra o semplicemente riposati sul divano. Trascorso questo tempo, senza alcune fatica, passa un panno indossando dei guanti ed ecco che il forno brillerà! Tu avrai impiegato al massimo 5 minuti del tuo tempo, mentre tutta la fatica l'avrà fatta il bicarbonato. Ricordati solo di asciugare le griglie e di riposizionarle a posto.

Più spesso usi questo rimedio, meno dovrai combattere con incrostazioni o sporco difficile, non dimenticarlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.