Pulire il guanto da barbecue si unisce alle operazioni di pulizia che seguono a una grigliata o una scampagnata. Se è molto sporco, la pulizia dell'accessorio richiede un po’ di pazienza, ma si fa con facilità e basta un solo strumento per eseguirla.
Pulire il guanto da barbecue: ecco come fare
Anche per questo accessorio, si passa dall’etichetta. Dovrebbe essere presente all’interno del guanto, ma se l’hai tolta o non riesci a leggere, puoi provare a consultare la scheda del guanto sul sito dell’azienda produttrice.
Infatti, sarà l’etichetta a darti la prima informazione che ti interessa per la pulizia del guanto da bbq, ovvero se puoi fare il lavaggio in lavatrice oppure no. In linea di massima, questo non è consentito.
Dunque, inumidisci un panno di microfibra morbido e strizzalo per bene: indossa il guanto e, con l’altra mano, passa e ripassa lo straccio sulle macchie in modo da toglierle, se consentito dall’etichetta.
Se le macchie sono molto ostinate, al limite metti un po’ di detersivo per i piatti sul panno e continua a sfregare, ma procedi con molta cautela e controlla spesso il guanto in quanto le fibre potrebbero sfilacciarsi e comunque usa il detersivo se compatibile con il tuo guanto.
Quindi, risciacqua il panno, lo strizzi di nuovo per bene e strofini l’area trattata con il detergente.
In generale, passa più volte il panno di microfibra soffice strizzato e pulito su tutto il guanto da barbecue, fino a quando non ti sembra pulito a sufficienza, ma attenzione a non esagerare con il numero di passaggi e la pressione, per non fare delle piccole lacerazioni o degli strappi sulla stoffa.
Condividi