La pulizia dei denti è spesso sottovalutata, ma è fondamentale per una corretta igiene dentale. La detartrasi è una pulizia professionale che si pratica dal dentista per pulire in maniera profonda i denti e controllare che non ci siano carie o altri problemi. Ogni quanto andrebbe prenotata la pulizia dei denti dal nostro dentista di fiducia?
I vantaggi della detartrasi sono molti:
- riduzione del rischio di malattie alle gengive o di carie
- pulizia completa da tartaro, batteri e placca, anche nei punti dove difficilmente arriviamo con lo spazzolino da denti
- prevenzione delle infiammazioni alle gengive
- prevenzione di tartaro e placca
- sbiancamento dei denti
- rimedio contro l'alitosi
Per poter beneficiare di tutti questi vantaggi per la nostra salute (e anche per la bellezza del nostro sorriso), la pulizia dei denti andrebbe eseguita presso un centro professionale semestralmente, ogni sei mesi. O almeno una volta all'anno. Diversa la situazione se si è soggetti a problemi orali di varia natura: in questi casi il dentista potrebbe consigliare una detartrasi anche ogni 3 mesi, per quattro appuntamenti all'anno da fissare preventivamente.
Chi ha paura non deve temere, perché il trattamento è indolore e non serve alcuna anestesia. Ovviamente si può avere un leggero fastidio, soprattutto nel caso in cui l'ultima pulizia risalga a molto tempo prima e sia necessario intervenire più in profondità per togliere la placca in zone molto sensibili e difficili da raggiungere.
Chiedi consiglio al tuo dentista di fiducia per conoscere tutta la procedura e prenotare un appuntamento per la tua prossima detartrasi, facendo diventare questo incontro di routine per la salute e la bellezza dei tuoi denti.
Condividi