Condividere casa con altri coinquilini, che non fanno parte del proprio nucleo famigliare, può essere una scelta obbligata, magari per risparmiare un po' di soldi sull'affitto se si è lavoratori o studenti fuori sede. Talvolta, invece, è una decisione presa tra amici, che decidono di condividere spazi e spese, vivendo insieme. Come gestire però le pulizie degli spazi comuni se si condivide casa con altri inquilini? Se già tra famigliari organizzarsi è un'impresa, figuriamoci con persone che magari abbiamo appena conosciuto.
Quando si vive con altre persone al di fuori di un nucleo famigliare si tracciano linee ben definite tra spazi privati e spazi comuni. Nei primi nessuno può entrare se non con il permesso del diretto interessato: quindi ad esempio la propria camera da letto è off limits. Mentre nei secondi ci si può incontrare, si devono adottare regole per convivere in armonia, si devono rispettare le esigenze di tutti. E soprattutto bisogna organizzarsi per pulire gli spazi comuni. Spesso, infatti, è sempre un inquilino che si immola per tutti quando vede che la situazione sta degenerando.
Per vivere d'amore e d'accordo, ecco i nostri consigli per organizzare le pulizie di casa negli spazi comuni e garantire una sana e pacifica convivenza:
- Per prima cosa bisogna definire quali sono gli spazi comuni e quali no.
- Poi bisogna cercare di tenere in ordine queste zone della casa, per rispetto degli altri inquilini: non puoi lasciare il tuo cappotto in salotto o i resti del cibo nel lavandino, devi sempre sistemare.
- Negli spazi comuni per avere sempre tutto in ordine si possono anche definire luoghi dove è consentito tenere cose personali: un appendiabiti per i cappotti, una scarpiera per le scarpe, uno spazio definito sulla mensola ad esempio per le chiavi.
- In cucina meglio destinare a ogni persona un ripiano o una mensola, anche all'interno del frigorifero, così ognuno avrà il suo spazio personale.
- Per pulire gli spazi comuni, meglio organizzare dei turni: stampa o realizza a mano un calendario e a turno ognuno, ogni settimana, deve fare la sua parte.
- Inoltre prevedi un sostituto per ogni turno: se la persona è via, malata o non può occuparsi delle faccende assegnate, almeno non rimarrà tutto sporco. Poi ovviamente dovrà sdebitarsi con il "supplente".
- Se si nota qualcosa di sporco o fuori posto, lo si può far presente al diretto interessato oppure per una volta chiudere un occhio e sistemare.
- Ricordati di tenere tutto il necessario a portata di mano, così chiunque può accedere agli strumenti e ai detergenti per la pulizia, senza trovare una scusa per saltare il suo turno.
L'importante è rispettare i turni. Oltre che rispettare le persone che abitano con te.
Condividi