Ci siamo, ormai la bella stagione è dietro l'angolo e si presenta lo spauracchio del momento, le pulizie di primavera. Casa, giardino, garage e ripostigli meritano qualche attenzione in più, visto che il periodo è quello propizio per fare il cambio degli armadi, buttando anche via il superfluo.
Inutile dire che per fare tutto al meglio e avere una casa che profuma di pulito e in ordine perfetto, è necessario organizzarsi. Programmiamoci quindi insieme al resto della famiglia un bel weekend da dedicare alle cose da fare, creando una check list da cui spuntare volta per volta tutti i mestieri.
Ecco quindi 5 regole auree da seguire per un lavoro efficace e senza ansia:
1) Tutto fuori
Innanzi tutto, come per il decluttering, è necessario avere sotto gli occhi tutto ciò che si nasconde in armadi, dispense e ripostigli. Non è infatti possibile pensare di pulire bene ogni angolo della casa se alcuni di questi continuano ad essere occultati dietro montagne di roba.
2) Programmare rende tutto più semplice
Se abbiamo più di una stanza della casa che esige una pulizia profonda, stiliamo un programma preciso di quello che è necessario fare. In questo modo non rischiamo di perderci strada facendo e potremmo depennare man mano quello che abbiamo già fatto.
3) Suddividere i compiti
Le pulizie di primavera non sono appannaggio dell'angelo femminile del focolare. Coinvolgiamo partner e figli nelle faccende domestiche, assegnando a ciascuno dei compiti che possa svolgere in maniera ottimale.
4) Gli acquisti furbi
Per pulire bene gli ambienti domestici ed esterni, non servono solo stracci, secchi e detersivi. Facciamo anche qualche compera "smart" nei negozi di casalinghi, come: scatole, sacchi sottovuoto per mettere da parte coperte e piumoni senza che occupino troppo spazio, targhette dove scrivere quello che riponiamo e dove.
5) Buttiamo quello che non serve
Una delle fonti di stress maggiori delle pulizie di primavera è trovarsi con tanta roba che abbiamo difficoltà a riporre. Cerchiamo di avere il coraggio di buttare le cose vecchie o danneggiate e regalare ciò che è ancora in buono stato. Less is more e avere meno cose in mezzo aiuta anche a vivere meglio.
Condividi