Le pulizie di primavera sono le pulizie straordinarie che si fanno all’inizio della bella stagione per pulire a fondo la casa: approfondiamo quali sono, quando iniziare e da dove.
Pulizie di primavera: quali sono
Si tratta delle pulizie che si fanno almeno una volta all’anno o periodicamente, dunque si puliscono gli angoli più nascosti, le cose che devono essere conservate, quelle che non rientrano nella pulizia ordinaria e giornaliera.
La pulizia include anche il decluttering e, quindi, la selezione delle cose che vuoi tenere.
Ecco l’elenco per farsi un’idea di quanto andrai a pulire, segui i link per approfondire:
- Muri;
- Infissi e davanzale;
- Vetri;
- Porte;
- Divani e poltrone;
- Libreria e libri;
- Lampade e lampadari;
- Peluche;
- Cose usate durante l’inverno prima di conservarle, come piumoni e piumini;
- Mobili (all’interno, sopra e tra il mobile e la parete);
- Soprammobili e oggetti riposti nei mobili;
- Tende;
- Tapparelle;
- Materassi e cuscini;
- Camino, stufa a pellet, a gas, termosifoni o comunque quanto hai a disposizione per riscaldarti;
- Cestini e contenitori della spazzatura.
Pulizie di primavera: quando iniziare
Indicativamente, puoi dedicarti alle pulizie quando il clima diventa stabilmente più caldo e sereno, magari dopo che non ricorri più al riscaldamento e prima di Pasqua. Si parla, infatti, anche di pulizie pasquali, soprattutto per chi attende la benedizione delle famiglie a casa.
Dunque, in linea di massima, puoi fare le pulizie straordinarie all’inizio della primavera. Ovviamente non c’è una data fissa o un periodo prestabilito, quindi puoi anche rimandarle se non hai tempo o non te la senti ancora di farle.
Sta a te decidere anche il tuo personale planning, quindi scegliere se dilazionarle o concentrarle in un paio di giorni.
Pulizie di primavera: da dove iniziare
Sappiamo cosa dobbiamo pulire e quando, ma da dove cominciare? Per procedere in modo organizzato, senza stress e perdite di tempo, le parole chiave sono: ferri del mestiere, raccolta e posti impensabili. Per saperne di più, leggi il relativo articolo.
Condividi