RICETTE

Pupusas salvadorenas, la ricetta e gli ingredienti di questo piatto tipico

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

2 tazze di farina di mais (meglio quella specifica per tortillas)

3 tazze scarse di acqua tiepida

1 cucchiaino raso di sale marino

Olio di semi per friggere

Formaggio filante a pasta dura

I Paesi dell'America Centrale sono un tripudio di profumi, colori e sapori, nonché di ricette tradizionali divenute famose in ogni parte del mondo. Una di queste viene da El Salvador ed è la ricetta delle pupusas, una sorta di frittelle tonde fatte con la farina di mais, nel cui impasto viene inserito del formaggio filante a pasta dura.

Le pupusas salvadoreñas o salvadoregne, sono anche molto semplici da realizzare in casa e sono perfette anche per chi segue una dieta priva di glutine, in quanto la lista ingredienti è priva di prodotti che contengono questo allergene.

Per fare questo piatto tipico, seguiamo la ricetta originale, descritta qui di seguito.

Pupusas salvadoregne, la ricetta originale

Setacciamo la farina di mais, tipo Maseca, in una terrina ampia e aggiungiamo l'acqua tiepida e il sale. Mescoliamo con le dita fino a quando il composto non diventa morbido e gommoso come la plastilina. Se l'impasto appare troppo molle aggiungiamo altra farina di mais, se invece è troppo secco, addizioniamo altra acqua.

Appallottoliamolo e copriamolo con uno strofinaccio umido, lasciando riposare per un quarto d'ora circa. In questo breve lasso di tempo l'impasto tentennerà ad ammorbidirsi. Dopo di che, inumidiamo le mani e prendiamo una pallina di prodotto e lavoriamola con le mani.

Quando sarà priva di bolle di aria schiacciamola con le dita fino a realizzare una focaccina tonda. Teniamo la nostra pupusa sul palmo della mano e versiamo un cucchiaio di formaggio sbriciolato al centro, poi chiudiamo i lembi di impasto all'interno e appallottoliamo.

Schiacciamo nuovamente la pupusa con le dita, facendo in modo che il formaggio non fuoriesca e facciamo cuocere in padella con olio di semi per 7 minuti circa per ciascun lato. Proseguiamo così fino a finire l'impasto, poi gustiamo le nostre pupusas salvadorenas ancora tiepide.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.