La dieta in gravidanza è molto importante e ti devi ricordare che l’apporto calorico di una donna incinta cresce mese per mese. Non mangiare dunque per due, perché serve solo a farti ingrassare. Le uniche che possono concedersi qualche chilo in più sono le signore in sottopeso.
Alimenti da consumare in gravidanza
- Frutta e verdura: cinque porzioni al giorno, che possono essere sotto forma di succo, frutta secca, in scatola o fresca. I prodotti freschi e congelati (se congelati subito dopo la raccolta) di solito
- Carboidrati. Gli alimenti ricchi di carboidrati ricchi di amido includono patate, riso, pasta e pane. I carboidrati sono ricchi di energia e sono quindi un componente importante di una buona dieta in gravidanza. Preferisci però quelli integrali, per non alzare l’indice glicemico.
- Proteina. Via libera a pesce, carne magra, pollo e uova. Tutte le donne in gravidanza e in particolare le vegane dovrebbero considerare i seguenti alimenti come buone fonti di proteine vegetali: quinoa, fagioli, lenticchie, legumi, noci, semi e burro di noci sono una buona fonte di proteine e ferro.
- Grassi: non dovrebbero costituire più del 30 percento. Fai dunque attenzione.
- Fibra: gli alimenti integrali, come pane integrale, riso, pasta integrale, legumi come fagioli e lenticchie, frutta e verdura sono ricchi di fibre. E sono molto utile in caso di stitichezza.
- Calcio: consuma latticini, come formaggio, latte e yogurt. Se sei vegana vegana dovresti considerare il latte di soia arricchito di calcio, ma anche il tofu, la soia, il cavolo cinese, i broccoli, i cavoli, il cavolo cinese, il gombo, i fagioli e il cavolo nero.
- Zinco: preferisci pollo, tacchino, prosciutto, gamberi, granchio, ostriche, carne, pesce, latticini, fagioli, burro di arachidi, noci, semi di girasole, crusca, germe di grano, riso, pasta, cereali, uova, lenticchie, zenzero, cipolle e tofu.
Alimenti da evitare in gravidanza
- Pesci ricchi di mercurio (come il pesce spada)
- Carne cruda o parzialmente cotta
- Molluschi e pesce crudo
- Uova crude
- Piatti pronti non cotti o poco cotti.
- Patè che sia vegetale o di carne
- Alimenti contenenti calorie vuote
- Alcolici
Condividi