MATRIMONIO

Quali piante si regalano alla sposa?

LEGGI IN 2'
Qual è la miglior pianta per fare gli auguri a una sposa?

Chi partecipa a un matrimonio o semplicemente è stato invitato, ma non può andare, è solito fare un regalo agli sposi. Sarebbe opportuno farlo anche se non si va alle nozze, come segno di rispetto nei confronti di chi voleva averci accanto nel giorno più importante della sua vita. Ovviamente il regalo avrà un budget inferiore e di solito si preferisce omaggiare in particolar modo la futura sposa con piante e fiori, che sono sempre un'ottima idea regalo. Qui sorge, però, spontanea una domanda: quali piante si regalano alla sposa?

Sappiamo che ogni fiori e ogni pianta ha un significato ben preciso, da sfruttare per fare il dono giusto in ogni occasione: anche per fare gli auguri alla sposa e alla sposo, regalando un omaggio floreale che sia di buon auspicio per il loro futuro insieme. In particolare, le piante più comuni che si regalano al matrimonio sono:

  • Dracaena Fragrans, il tronchetto della felicità, per augurare gioia agi sposi.
  • I fiori d'arancio, da sempre simbolo del matrimonio.
  • Un mazzo di rose bianche, simbolo di purezza.
  • I gigli, che rappresentano l'amore puro che si celebra al matrimonio.
  • Le orchidee, che simboleggia l'eleganza e la raffinatezza e sono anche bellissime da ammirare in ogni ambiente.
  • Il fiordaliso, che indica dolcezza e leggerezza, ma che è anche simbolo di amicizia sincera. In Oriente si regala tra gli innamorati come augurio di felicità eterna.

Le piante vanno consegnate in vasi di design che rimarranno poi come regalo agli ospiti anche in futuro. Mentre i mazzi di fiori potrebbero essere seccati per essere conservati "in eterno".

Ricordati di far recapitare la pianta qualche giorno prima, così potranno ammirarla e posizionarla bene, tenendo sempre conto di optare per piante dalle dimensioni contenute, per non essere di ingombro nella nuova casa insieme. Infine, tieni sempre conto di eventuali allergie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.