Sei golosa di formaggio? È un alimento molto apprezzato, ma come ben sai non tutte le qualità fanno bene alla salute. Contiene casomorfina, un composto chimico della proteina della caseina che fornisce un effetto calmante e delicatamente euforico, ma poiché è anche ricco di grassi saturi, pericolosi per la salute del cuore, va consumato con moderazione. Quali sono i più sani?
Formaggi Probiotici
La maggior parte dei formaggi subisce una certa quantità di fermentazione, ma non tutti contengono probiotici. I probiotici sono piccoli organismi benefici che vivono nel nostro intestino. Sono promossi:
- Gouda
- Cheddar
- Fiocchi di latte
- Feta
Formaggi ad alto contenuto proteico-grasso
La maggior parte dei formaggi è ricca di proteine. Tuttavia, molti formaggi hanno anche un alto contenuto di grassi. Alcuni offrono più proteine con meno grassi, il che li rende scelte più salutari quando si cercano alimenti con un migliore equilibrio di macronutrienti.
- Parmigiano
- Pecorino romano
- Mozzarella Magra
- Jarlsberg (simile al formaggio svizzero)
Formaggi Grass Fed
Qualsiasi formaggio prodotto con latte nutrito con erba offrirà alcuni vantaggi, come un contenuto di omega-3 più elevato e vitamina K2 9 rispetto ai formaggi nutriti con cereali. Qualsiasi formaggio in questa lista può essere acquistato arricchito con erba, il che lo renderà ancora più salutare. Leggi le etichette con attenzione. E poi considera che i formaggi stagionati sono più salutari di quelli a pasta molle o cremosi.