C’è sempre un reverenziale timore nell’eliminare le scarpe vecchie. Quando pensiamo di ripulire un armadio o aggiornare un guardaroba, di solito immagini di sbarazzarti di abiti che non ti entrano più, ma anche le scarpe devono essere valutati di tanto in tanto.
Riunisci tutte le scarpe e gli stivali in un unico posto. Se dividi le tue scarpe per stagione. Ti conviene affrontare una stagione alla volta. Che cosa devi guardare?
Le condizioni. Cerca scarpe con tacchi traballanti o che sono diventate deformi nel corso degli anni. Spesso le scarpe rotte possono essere riportate in vita da un calzolaio, quindi non disperare se una coppia preferita è un disastro. Sii realistica, però. Sebbene le riparazioni rapide come la sostituzione di un tacco siano economiche e possano prolungare la vita di una scarpa, altre riparazioni sono troppo costose.
Controlla la vestibilità. Prova tutte le tue scarpe e proprio come se le provassi nel negozio per la prima volta, vedi come si adattano. I piedi possono crescere e cambiare forma anche in età adulta, quindi non dare per scontato che gli stivali che indossi da 20 anni andranno comunque bene.
Valuta la moda. Non è che devi tenere il passo con ogni nuova tendenza. Le scarpe, però, possono farti sembrare datato anche un abito dell’ultima collezione. Sebbene la moda sia ciclica, le mode delle scarpe raramente ritornano come fanno i jeans con il fondo a campana o le camicie a quadri.
Pensa al tuo stile di vita. Se sei passato da un lavoro all'aperto a un lavoro d'ufficio o se ti sei trasferito in riva al mare da una grande città, alcune scarpe potrebbero non far più al caso tuo. Valuta anche questo aspetto.
Condividi