Lavare i vestiti a secco è sicuramente più facile. Devi solo recarti in una tintoria e ricordarti di andarli a ritirare. Di contro, è sicuramente una soluzione costosa. E spesso questi trattamenti chimici tolgono le macchie, ma non gli odori, almeno non come un lavaggio ad acqua. E quindi quando devi ricorrere la lavaggio a secco?
Sempre più articoli, anche semplici magliette e jeans, sono etichettati come "Solo lavaggio a secco". Molti produttori di abbigliamento consigliano il tipo più conservativo di trattamento di pulizia del tessuto per garantire i migliori risultati. Per farti un esempio, i jeans si sbiadiscono meno e se sono decorati sicuramente le borchie o i ricami non ne risentiranno.
Alcuni tessuti etichettati come lavati a secco possono essere lavati a mano o puliti con un kit fai-da-te per il lavaggio a secco a casa, ma ti conviene?
Se hai esperienza nel fare il bucato, hai imparato il modo migliore per pulire i vestiti attraverso tentativi ed errori, l'etichetta di cura, il tipo di tessuto e il modo in cui è costruito il capo ti aiutano a prendere la decisione su come pulirlo.
Se sei un principiante nel fare il bucato o non sei sicuro di cosa fare quando un capo di abbigliamento è etichettato come "Solo lavaggio a secco", segui le linee guida sull'etichetta o usa queste linee guida per aiutarti a prendere una decisione.
Lava a secco:
- I vestiti in acetato, triacetato o rayon perché possono restringersi o deformarsi in acqua.
- Se hanno una finitura rigida
- Se è difficile da stirare
- Se è un capo su misura
- Se è in pelle o camoscio o ha una finitura in questi materiali
- Se può perdere colore o ha colori che possono mescolarsi tra loro
- Se è fatto di un materiale non conosci
Condividi