SALUTE

Quando il Natale fa male alla schiena

LEGGI IN 2'
Bisogna fare molta attenzione all'euforia del Natale, perché potresti compiere dei movimenti strani e mettere alla prova la tua schiena.

Il Natale non sempre fa bene alla salute. Com’è possibile? No, non si parla di disturbi di carattere depressivo, ma proprio fisico. Ci sono degli “acciacchi” tipici di questo momento dell’anno, che colpiscono principalmente la schiena. Quali sono o come si manifestano?

Mal di schiena. Tra gli addobbi di casa e i regali, molto spesso ci si ritrova a portare dei pesi di tutto rispetto. Il risultato è un dolore alla parte lombare della schiena. Durante le maratone di shopping, indossa scarpe comode. Se possibile suddividi i tuoi acquisti in viaggi più brevi, senza perdere tempo.

Stiramento. Quando appendi le luci all'esterno o gli ornamenti sul tuo albero, puoi essere tentato di allungarti il più possibile e di stare in piedi su qualunque cosa sia a portata di mano per raggiungere il punto perfetto. Ma lo stiramento eccessivo ripetitivo può affaticare la schiena e stare in piedi su mobili, scale o salire sul tetto può prepararti alle cadute.

Dolore lombare. Se il viaggio aereo fa parte dei tuoi programmi di vacanza, fai attenzione ai bagagli. Sollevare una valigia di grandi dimensioni piena di vestiti, scarpe e regali per la famiglia e gli amici può metterti a rischio di lesioni alla schiena.

Indolenzimento a causa dell'incartare i regali. Quando è il momento di incartare i regali, probabilmente sgomberi il tavolo della cucina e ti metti al lavoro. Ma sporgersi per tagliare la carta da regalo e allungare la mano intorno a grandi scatole può sovraccaricare la schiena.

Sentirsi di nuovo un bambino. No, il problema non è di carattere regressivo. Giovani nipoti, nipoti e cugini che non vedi da un po' potrebbero volerti far giocare con te. Trascorrere del tempo con loro è fantastico, ricorda solo che non hai più la loro età. Le attività facili per bambini e adolescenti possono essere difficili per le schiene più anziane.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.