L'idratazione è fondamentale per la salute del corpo ma anche per la tua relativa bellezza. Una persona che non consuma il giusto apporto di liquidi avrà la pelle più secca e opaca, i capelli sfibrati e un aspetto complessivamente grigio, oltre a una serie di disturbi che potrebbero diventare gravi. Il consiglio è di bere almeno 1 litro di acqua al giorno, se poi riesci ad arrivare a due è ancora meglio.
Se ti è più facile pensa di bere circa 8 bicchieri al giorno, per arrivare a 10 se sei in dolce attesa. Ovviamente l'importo esatto varia a seconda del tipo di corpo, delle dimensioni e del livello di attività. Per i bambini piccoli si considera il 10% del peso corporeo. Se il piccolo pesa 10 chili, dovrebbe bere circa un litro d'acqua.
Contano gli altri liquidi? Naturalmente, "fluidi" non significa solo bicchieri d'acqua. I liquidi si assumono con l'alimentazione, per esempio consumando molta frutta e verdura, bevendo latte, ma anche tisane e succhi di frutta. Tutto conto. In questo gioco alla somma, però, non devi inserire il caffè, il tè o le bibite gassate e zuccherate, come la cola. Lo stesso alcol non fa bene, anzi causa disidratazione.
Come faccio a sapere se non bevo abbastanza? Oltre ad avere sete, ci sono altri segni di disidratazione che includono urine di colore scuro (mirano a pallide o incolori), la poca pipì, la bocca secca e gli occhi asciutti e appiccicosi, le vertigini, la stipsi, il mal di testa, così come l'aumento dell'ansia, la stanchezza, gli sbalzi d'umore e la riduzione della memoria.
Condividi