GRAVIDANZA

Quanta acqua dovrebbe bere una donna incinta

LEGGI IN 2'
In gravidanza il corpo ha bisogno di un apporto maggiore di liquidi. Considera di bere dagli 8 ai 10 bicchieri al giorno e se non ce la fai aiutati consumando frutta e verdura.

L’acqua è vita. E in gravidanza lo è ancora di più. In linea di massima il consiglio è quello di bere dai 6 agli 8 bicchieri al giorno, ma durante i nove mesi il corpo ha bisogno di una maggiore idratazione.

La maggior parte delle donne incinte dovrebbe mirare a circa 8-10 bicchieri. Ricordati che il tuo fisico non solo sta aumentando il volume del sangue, ma sta anche fornendo al tuo bambino liquido amniotico e il suo stesso nutrimento.

Cosa succede se non bevi abbastanza acqua?

Non bere abbastanza acqua durante la gravidanza può causare una serie di complicazioni, dalla stitichezza al travaglio pretermine. Con stitichezza in gestazione si intende avere meno di tre movimenti intestinali a settimana. Bere più acqua può mantenere in movimento l'apparato digerente e facilitare il transito intestinale. I segni di disidratazione includono mal di testa, vertigini e urine di colore scuro.

Nel tuo terzo trimestre, la disidratazione può portare a contrazioni e persino a un travaglio pretermine. Bevi molta acqua e fai pause frequenti per evitarlo.

È possibile bere troppa acqua durante la gravidanza, ma non è facile. La nausea mattutina, il reflusso acido e le vesciche minuscole di solito ti impediscono di idratarti correttamente. Fai comunque attenzione, perché assumere 5 o 6 litri in poco tempo può causare intossicazione da acqua. Quando ciò accade, il tuo corpo assorbe l'acqua più velocemente di quanto possa filtrarla.

Come bere di più?

Per iniziare ad aumentare l'assunzione di acqua, concentrati sull'assunzione di piccoli sorsi d'acqua frequenti durante il giorno. Tieni con te una bottiglia d'acqua grande e poniti degli obiettivi. Se hai la nausea o soffri di reflusso, prova a sorseggiare piccole quantità di acqua aromatizzata o infusa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.