MANGIARE BENE

Dieta: quante calorie al giorno bisogna bruciare per dimagrire

LEGGI IN 2'
La dieta da sola non basta a perdere peso, serve anche un po' di sport per bruciare calorie

Una cosa che si sente spesso dire o che si legge negli articoli dedicati a forma fisica e benessere è che per essere in salute e in pace con lo specchio, la dieta va necessariamente abbinata alla giusta attività fisica. L'alimentazione infatti non basta da sola a farci dimagrire, o quantomeno non a farlo nel modo più corretto, sicuro e con risultati che durano nel tempo.

Le calorie che ingurgitiamo con i cibi devono certamente essere commisurate alla nostra stazza, alla nostra età e al nostro livello di attività quotidiano, ma se vogliamo perdere peso, dobbiamo implementare proprio quest'ultimo, facendo un po' di movimento per rassodarci e velocizzare il dimagrimento.

Se ci chiediamo quante calorie al giorno bisogna bruciare per dimagrire, la risposta però non è universale. Innanzi tutto dipende da quanto peso vogliamo perdere e anche dalla situazione di partenza. Non è infatti un mistero che chi ha più chiletti da smaltire, seguendo il giusto piano alimentare e sportivo, vedrà un dimagrimento più rapido dei primi periodi rispetto a chi ha meno adipe.

In ambo i casi vale però una regola d'oro unica, quella del famoso deficit calorico giornaliero. Ossia, che tutti per dimagrire abbiamo bisogno di assumere quotidianamente meno calorie del nostro fabbisogno, tagliando con la dieta quelle che assumiamo normalmente a tavola e smaltendone altre con lo sport.

Il primo passo è ovviamente capire qual è il nostro fabbisogno calorico giornaliero, affidandoci ad un calcolo molto semplice (in rete possiamo trovare molti calcolatori di metabolismo basale gratuiti), fondato su alcune variabili. Innanzi tutto sesso, seguito da peso e altezza, età e livello di attività fisica normale.

Il risultato del calcolo è il numero di calorie che servono al nostro corpo per vivere e funzionare bene, mantenendo il proprio peso. Per perdere peso dobbiamo togliere da quella cifra un 10-15% al massimo per garantire al nostro fisico un dimagrimento in regime di salute. Ovviamente sempre misurando in modo equilibrato carboidrati, proteine e grassi.

Per velocizzare il dimagrimento e renderlo più efficace e tonificante, dobbiamo aggiungere l'attività sportiva. In questo caso non c'è un numero standard di calorie da bruciare al giorno, quanto più la necessità di rendere il movimento un'abitudine costante e non saltuaria.

In questo modo si accelera il metabolismo, si rassodano i muscoli, si riattiva la circolazione e si dimagrisce in salute, mettendo su anche un po' di massa magra. Quindi cerchiamo di vedere l'attività fisica come una cosa continuativa per avere benefici, sia essa rappresentata da una camminata di mezz'ora o da un'ora di palestra.

Se siamo costanti i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.