SALUTE E BENESSERE

Quante volte andare dal veterinario?

LEGGI IN 2'
Quando si decide di accogliere un animaletto in casa è fondamentale essere coscienti che dovremo occuparci della sua salute e del suo benessere.

Indice dell'articolo

Salute e benessere degli animali domestici devono essere la priorità di ogni proprietario. È fondamentale conoscere lo stato di salute di cani e gatti, sapere cosa fa loro bene e cosa male, seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e, non da ultimo, imparare a conoscere i sintomi delle principali malattie, per intervenire il prima possibile. Il rapporto con il veterinario deve essere continuo e costante. Un rapporto di fiducia che si instaura nel tempo per il bene dei pets. Quante volte andare dal veterinario durante l'anno per assicurare la salute degli animali domestici?

Come capire se i pets stanno bene

Quando si decide di accogliere un animaletto in casa è fondamentale essere coscienti che dovremo occuparci della sua salute e del suo benessere. Come noi, anche gli amici a quattro zampe, sono soggetti a malattie e disturbi e alle volte necessitano di cure ed attenzioni. Per avere un animale in buona salute è necessario quindi adottare alcuni accorgimenti:

  • imparare ad osservare l'animale per rilevare alterazioni dello stabto di salute
  • non fidarsi di consigli non professionali
  • mantenere un rapporto costante col veterinario
  • conoscere e combattere i parassiti esterni ed interni

Ogni quanto andare dal veterinario

Chi ha a cuore il benessere dei propri amici da compagnia dovrà quindi individuare un veterinario fidato che sappia essere non solo un buon dottore, ma anche un valido consulente da interpellare sia per problemi sanitari sia per consigli relativi a educazione, questioni riproduttive, problemi legati all'età, alimentazione e molto altro ancora.

Se ti stai chiedendo ogni quanto andare dal veterinario, in assenza ovviamente di disturbi e malattie, devi sapere che è di notevole importanza l'appuntamento semestrale/annuale dal veterinario in occasione dei richiami vaccinali. Questa è anche l'occasione per una visita generale che permette non solo di valutare lo stato di salute, ma anche di cogliere eventuali segni di patologie non ancora pienamente manifeste.

Spesso si sottovaluta l'importanza della prevenzione, ma basta un poco di attenzione per evitare problemi seri ai nostri amici. Come la vita degli umani anche quella di cani e gatti si è allungata negli ultimi decenni anche grazie al fatto che si riesce ad intervenire precocemente su determinate patologie o addirittura prevenirle.

Quello della salute è dunque un diritto acquisito dai nostri animali. Il medico veterinario è colui che garantisce questo diritto e ci assiste nel rendere la vita dei nostri amici a quattro zampe il più possibile serena e senza problemi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.