La ceretta è un metodo di depilazione molto efficace, perché rimuove i peli dalla radice e tende a durare fino a sei settimane con una finitura liscia e setosa. Tuttavia, la pelle non è sempre priva di peli per sei settimane intere. In effetti, molte persone vedono effettivamente la ricrescita molto prima.
Quanto dura la ceretta?
La ceretta fornisce risultati di lunga durata. La frequenza con cui la fai aiuta anche a determinare quanto tempo puoi aspettarti che duri. Se ti fai la ceretta ogni due o quattro settimane, è probabile che tutti i peli abbiano avuto la possibilità di essere rimossi dalla radice. Probabilmente noterai che la tua pelle rimane libera più a lungo e sarai in grado posticipare gli appuntamenti.
In base alle zone del viso o del corpo ha poi una durata diversa. È stato anche scoperto che gli ormoni, come gli estrogeni, influiscono sulla quantità di tempo trascorso nella fase di crescita dei peli, anche nella stessa area del corpo. Anche l'età, la stagione, i livelli ormonali e la genetica giocano un ruolo importante in questi cicli personali.
Le fasi della crescita dei peli
Ci sono tre fasi: crescita, riposo e transizione. In un dato momento, circa il 90 percento dei follicoli piliferi è in fase di crescita. Il resto si trova nella fase di transizione (dall'uno al due percento) o nella fase di riposo (dall'8 al 9 percento). Ciò significa che, ogni volta che ti fai la ceretta, probabilmente ci sono dei peli sotto la pelle che crescono e non hanno ancora raggiunto la superficie. In questo scenario, la ceretta non sarà in grado di afferrare questi peli e rimuoverli. Nei prossimi giorni o settimane, questi peli diventeranno evidenti
Come far durare più a lungo la cera
Ci sono modi per rallentare la crescita dei peli: è importante fare del tuo meglio per non radersi tra un appuntamento e l'altro, essere sempre puntuali e possibilmente fare uno scrub il giorno prima della cera.
Condividi