Lavarsi è un'esperienza molto piacevole, oltre a essere una pratica igienica indispensabile. Eppure ci sono persone che non amano molto l'acqua e quando la incontrano è perché proprio non possono farne a meno.
Quante volte dovresti davvero fare la doccia?
Almeno una volta ogni due o tre giorni, sostengono i dermatologi, perché batteri e sporcizia possono accumularsi causando infiammazione. Nessuno ti vieta di fare una doccia al giorno, se non hai la pelle molto secca o irritata, perché in questo caso potresti causare maggiore irritazione. Come mai? Troppe docce o docce troppo calde possono eliminare dalla cute i suoi oli naturali. Fai attenzione ai seguenti elementi:
Lavati tutte le volte che sudi: il sudore può portare ai brufoli, specialmente se combinato con batteri e trucco. Quindi, se hai appena fatto una corsa o sei stata in palestra, devi farti una doccia.
Fai attenzione a dove vivi: se abiti in un ambiente umido, tenderai a sudare più spesso e di conseguenza dovrai lavarti di più. Nei climi più asciutti, potresti risparmiare una doccia a settimana.
Attenzione alla durezza dell'acqua: L'acqua non filtrata può contenere minerali, ossidanti, calcio, magnesio, silice e ferro. Questi possono lasciare residui sulla pelle e sui capelli causando accumulo, secchezza e irritazione. La pelle può sembrare opaca e secca, anche perché prodotti come sieri e idratanti non sono in grado di penetrare completamente nella cute. Se noti che l'acqua di casa è così, non esagerare con le docce.
Proteggi la pelle secche. Puoi fare la doccia tutti i giorni se hai la pelle secca. Devi però evitare l'acqua troppo calda.
Condividi