CURA DEL VISO

Quarzo rosa: le proprietà per bellezza e salute

LEGGI IN 2'
Un cristallo amico della salute e della bellezza è il quarzo rosa, dalle virtù conosciute sin dall'antico Egitto

Il quarzo rosa è un bellissimo minerale dal colore rosato e lattiginoso, usato molto in gioielleria e apprezzato da chi ama le pietre dure da indossare. Ma a questo cristallo sono anche attribuite molte proprietà legate a salute e bellezza, tanto che non è difficile trovarlo nelle sale di meditazione o nelle zone relax della casa di alcune persone.

Di evidenze supportate dalla scienza, sulle virtù del quarzo rosa, come per la cristalloterapia in generale, non ce ne sono. Ma ciò non toglie che molte persone che hanno usato questa pietra come aiuto per beauty e wellness si sono dette soddisfatte dai risultati, consigliando in modo convinto l’utilizzo anche ad altri.

Al quarzo rosa sono attribuite proprietà rilassanti ed è considerato la pietra dell’amore incondizionato, in quanto favorirebbe lo scorrere dell’energia ad altezza del chakra del cuore, promuovendo fiducia ed armonia nelle relazioni interpersonali. Si dice anche che favorisca la pulizia degli ambienti dai sentimenti negativi e sia utile per la salute del sistema cardiocircolatorio.

Si dice anche che questo cristallo vada tenuto addosso come monile quando si sta cercando di avere un figlio, in quanto favorirebbe anche la fertilità. L’uso del quarzo rosa, per questo e altri scopi, sembra risalire all’antico Egitto, dove le donne pare lo usassero per migliorare le possibilità di concepimento, ma anche per ritardare la comparsa delle rughe, mantenendo la pelle giovane.

Ad oggi, proprio a tal proposito, i cristalli di quarzo rosa sono utilizzati per trattamenti viso anti-age, diventando il materiale prediletto per una serie di strumenti di bellezza. Se infatti in Oriente il jade roller è uno dei prodotti più usati per distendere il viso, da qualche tempo la giada è stata sostituito, anche nel mondo Occidentale, proprio con il quarzo rosa.

La pietra mantiene una temperatura fresca costante, anche se meno rispetto alla giada, ma favorirebbe una migliore circolazione sanguigna e drenaggio linfatico. Come detto, non ci sono evidenze scientifiche circa le proprietà del quarzo rosa, ma di certo molte donne si sono dette soddisfatte dei risultati ottenuti.

Non essendoci effetti collaterali sull’uso esterno delle pietre, purché corretto, si può sempre fare una prova.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.