Prima di metterti a impastare o a preparare il ripieno, devi riscaldare il forno (ventilato) a 180 gradi (200° se è statico). Per fare la pasta, in una ciotola capiente, mescola la farina e la polvere di senape con un generoso pizzico di sale. Irrora con l'olio d'oliva, mescolando continuamente fino a quando non sarà disperso uniformemente attraverso la miscela di farina. Mescola lentamente in 6-8 cucchiai di acqua per unire la pasta.
Stendi la sfoglia tra due fogli di carta da forno e forma un cerchio (per una tortiera da 22 cm, lo spesso deve essere 3 mm). Fodera la pasta con carta e poi fagioli. Cuoci per 15 min. Togli la pergamena e i fagioli e fai cuocere per altri 10 minuti fino a quando non sarà dorata e asciutta.
Riduci la temperatura del forno a 140°C ventilato. Per il ripieno, versa il tofu, il lievito alimentare, la curcuma, il pepe bianco, i granuli di cipolla, la maizena e 1 cucchiaino di sale in un robot da cucina. Frulla brevemente il tutto, quindi, con il motore acceso, aggiungi lentamente il latte fino ad ottenere un ripieno liscio e denso (questo potrebbe richiedere alcuni minuti). Infine, metti le foglie di basilico tritate. Assaggia e regola il condimento, se necessario.
Scalda l'olio d'oliva in una padella antiaderente e cuoci gli spinaci, i pomodorini e il timo per 2-3 minuti finché gli spinaci non saranno appena appassiti. Mescola la maggior parte dei pomodori e degli spinaci nel composto di ripieno, riservando alcuni pomodori per la parte superiore della quiche. Versa il ripieno nella teglia e livella la superficie con il dorso del cucchiaio. Spremi i pomodori messi da parte sulla parte superiore e cuoci per 30 minuti fino a quando la quiche non sarà dorata e appena posizionata al centro. Lascia raffreddare per qualche minuto e poi servi con un'insalata verde.
Condividi