La tecnica del quilling ha radici antiche che risalgono Rnascimento e si utilizza sfruttando delle striscioline di carta. La carta va arrotolata intorno ad un bastoncino apposito in modo da creare delle decorazione raffinate come fiori, foglie, animali e altri motivi. Tra le varie tecniche di lavoro con la carta il paper quilling ha un buon seguito anche perché è facilmente accessibile.
Come realizzare le forme del quilling: strumenti
Carta colorata molto sottile, bacchetta di legno o matita, colla vinilica, stuzzicadenti, pinzetta, cerchiometro, forbici, mascherine per forme più complesse, spilli con capocchia grande, tappetino di sughero
Come realizzare le forme del qulling: procedimento
Se vogliamo partire da forme di base, basta scegliere un’immagine o una silhouette e dopo aver scelto i colori passare a ritagliare la carta a strisce sottili dell'altezza che ci serve (normalmente 2 o 3 mm) e infilare nella fessura della bacchetta apposita per arrotolare, oppure usando una matita. Poi inserirla nel cerchiometro scegliendo il diametro di cui abbiamo bisogno. Poi potremo schiacciare, modellare o renderla ovale secondo le varie esigenze. Appena sarà modellata, incollare l’estremità mettendo un pizzico di colla sullo stecchino lavorando di precisione. A questo punto servirà assemblare e incollare le varie forme. Per forme semplici è possibile lavorare anche solo con le mani. Naturalmente lo strumento renderà il lavoro più semplice e veloce.
La pinzetta è utile se dobbiamo lavorare con forme molto piccole, mentre gli spilli sono utili per fissare le forme senza farle srotolare, in attesa di incollarle ad altre forme, o per realizzare gli angoli partendo dal cerchio per trasformarle in forme quadrate e triangolari.
Condividi