Un vecchio detto recita: ragno porta guadagno. Ma è proprio così? La vista di un ragno che tesse la tela può donare fortuna e ricchezza, oppure tutt’altro?
Anticamente si pensava che la vista di un ragno fosse di buon augurio e preannunciasse un evento piacevole. Ma i ragni sono animali che possono anche dar vita a vere e proprie fobie e attacchi di panico.
Dove vivono e si riproducono?
I ragni albergano all’aperto tra le rocce e in campagna, ma entrano e si trovano facilmente anche in casa, cantine, soffitte, sgabuzzini, soprattutto nelle fessure, negli anfratti nascosti, dietro i mobili.
In Italia esistono innumerevoli tipi di ragni, anche se fortunatamente la gran parte non è pericolosa. Tuttavia, le specie nocive che possono morsicarci in maniera accidentale sono da tenere sotto controllo: prima accortezza è non maneggiare qualsiasi tipo di ragno a mani nude.
Quali ragni velenosi per l’uomo vivono in Italia?
Le specie fastidiose per l’uomo sono il ragno violino, la vedova nera mediterranea, la falsa tarantola o ragno lupo.
Il morso del ragno violino non provoca immediato dolore ma in uno o due giorni può causare ferite di difficile cicatrizzazione.
Il morso della vedova nera è subito visibile in quanto lascia sulla cute due punti rossi e dopo pochi minuti provoca sudorazione, nausea, febbre e crampi addominali.
Infine il ragno lupo non tesse la tela, cammina a terra, il suo morso non è particolarmente tossico ma può provocare delle reazioni allergiche.
Come allontanare i ragni?
Per evitare di avere un incontro ravvicinato con questo tipo di animali, è bene effettuare una pulizia accurata dell’abitazione per eliminare la polvere nelle zone più nascoste, e tenere a portata di mano un repellente specifico per eliminare i ragni.
Per debellare definitivamente ragnatele e i loro abitanti, per un lungo periodo, basta usare un prodotto specifico per ragni che va spruzzato direttamente sull’animale e nella zona dove ha costruito la tana, per neutralizzarlo rapidamente ed impedire la formazione di ragnatele.
Condividi