MANGIARE BENE

Ramen: i benefici e la storia di questa zuppa tradizionale

LEGGI IN 1'
La zuppa ramen è un piatto tipico della tradizione orientale, ma la puoi mangiare anche in Italia nei ristoranti cinesi e giapponesi. Ci sono tantissime ricette, quello che devi sapere è che si tratta di un piatto davvero nutriente e completo.

Il ramen è una zuppa asiatica diventa molto famosa anche in Italia e proposta in molti ristoranti alla moda. Fa bene alla salute ed è buonissima. L’origine del ramen non è del tutto certa. Secondo alcune fonti è di origine cinese, mentre altre attribuiscono la sua invenzione al Giappone dei primi anni del XX secolo.

Durante il periodo Shōwa (che è il periodo riferito al regno dell’imperatore Hirohito e compreso tra il 25 dicembre 1926 e il 7 gennaio 1989), il ramen si è affermato come uno dei piatti più diffusi tra chi desiderava cenare fuori casa. Così è rimasto per molti anni.

I noodles presenti nella ricetta sono noodles disidratati realizzati con polveri aromatizzate. Per essere sicura che la tua zuppa sia ottima come quella che mangeresti in giappone, dovresti però fare tu anche i noodles, perché quelli confezionati sono ricchi di grassi e sodio e non sono poi così nutrienti.

Il ramen si basa poi sul brodo, che – a base di carne - è assorbe il sapore del maiale, del miso, della soia. Nella tua ciotola di ramen troverai anche alghe, germogli di soia, germogli di bambù, porri, scalogno e talvolta altre verdure verdi. Infine, ci sono alcune proteine, perché dovrebbe contenere anche un pezzetto di carne di maiale. Altre opzioni includono un uovo o un po’ di pesce. Alcuni avranno il tofu. Come puoi capire si tratta di un piatto completo, con tutti i nutrienti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.