Hai mai provato a preparare la rana pescatrice al forno? La ricetta, servita insieme alle patate, è perfetta per stupire tutti i commensali a tavola. Sicuramente è un secondo piatto a base di pesce che si fa ricordare, perché la materia prima è molto pregiata e prelibata. Se hai in mente una cena molto speciale o un pranzo per cui vale la pena di osare con qualcosa di unico, questa ricetta della rana pescatrice al forno è proprio quello che fa per te.
In pescheria potresti trovare la rana pescatrice anche con un altro nome: è comunemente chiamata anche coda di rospo. Il sapore è molto delicato e raffinato, quindi ideale anche per essere mangiato dai bambini. Si prepara in ricette semplici da realizzare: in questo caso il contorno è già presente, perché le patate cuociono nel forno insieme ai filetti di pesce. È ora di andare ai fornelli!
Come si prepara la ricetta della rana pescatrice al forno
La rana pescatrice, prima di essere utilizzata in cucina, deve essere pulita e lavata sotto l'acqua corrente. Per chi non è pratico o per chi non vuole perdere tempo, c'è sempre un'opzione: chiedere al pescivendolo di prepararla già per essere cotta al forno. Così a casa non si dovrà far altro che sciacquare velocemente il pesce.
Per prima cosa bisogna pelare le patate, lavarle in acqua corrente fredda e tagliarle a pezzi piccoli. Dopodiché si deve ungere una pirofila da forno con olio extravergine di oliva e posizionare dentro il pesce, passando sopra metà dello spicchio d'aglio e irrorando poi con il succo del limone.
Nella pirofila vanno poi aggiunti le patate, i rametti di rosmarino e un filo d'olio extravergine di oliva. Cuoci in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti: il pesce sarà pronto quando si sarà formata sopra una crosticina e le patate saranno dorate.
Condividi