Lavorare con le mani è la nostra passione soprattutto quando si tratta di realizzare chicche con cui arricchire gli angoli della nostra abitazione. E se volessimo regalare un‘idea creativa alla nostra amica del cuore che si è appena trasferita? Tra i regali fa da te puoi optare per una decorazione per la casa da appendere alla parete. Eccone una simpatica, di buon augurio, creata con i fiori di carta.
Occorrente
Carta colorata, rivista o quotidiano di riciclo, colla stick, colla a caldo, matita
Procedimento
Realizza un cerchio di 8 cm di diametro. Piega a metà e poi in quattro.
Taglia con la forbice una forma simile ad un cuore per creare due petali vicini, poi apri il cerchio e avrai cosi realizzato il primo fiore. Con l’aiuto di un bastoncino rendi i fiori leggermente convessi. Realizza sei fiori. poi taglia due petali nel primo fiore lasciando un triangolino vicino al centro che servirà per incollare la corolla, quattro petali nel secondo fiore lasciando il solito triangolino dell’ultimo petalo tagliato. Nel successivo taglia sei petali, al quello dopo 8 petali, al seguente 10 petali, e all’ultimo 12 petali in modo che ne rimangano solo quattro.
A questo punto recupera tra la carta eliminata due petali con il solito triangolino accanto. Poi incolla il primo fiore mettendo un pizzico di colla stick sul triangolino in modo da incollare la corolla. Fai la stessa cosa con tuti gli altri compreso l’ultima forma composta da due soli petali. Incollare le varie corolle una dentro latra partendo dalla corolla integra, via via fino ad incollare l’ultima composta solamente da due petali. Realizza 12 fiori con lo stesso procedimento.
Nella fase successiva occupati della base per appendere i fiori lavorando delle strisce di carta di giornale di 14x40 cm. Arrotola la prima partendo da un angolo e continua fino all’angolo corrispondente realizzando delle bacchette. Incolla l’estremità. Fai la stessa operazione per otto volte e incolla in coppia e a quadruccio le otto stecche. Usa la colla a caldo per realizzare delle composizioni con i fiori sistemandoli seguendo il proprio estro creativo.
Condividi