L’ adolescenza, dopo il periodo delle medie passate a leggere con entusiasmo, può essere caratterizzata da un rigetto nei confronti della lettura e dei libri. Per questo bisognerebbe che i ragazzi ritrovassero gli stimoli giusti magari frequentando una biblioteca. E se volessimo fare dei regali di Natale alle ragazze di casa? Nel filone narrativo del Young Adult, che raccoglie libri rivolti ai giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni, la scelta è ampia. Tra i più coinvolgenti, ecco 4 titoli di romanzi che vale la pena segnalare.
1) Christophe Léon e Federico Appel - Reato di fuga - Sinnos
Sébastien ha quattordici anni e due genitori superficiali. Una notte suo padre investe una donna. Loicha diciassette anni e in una tragica notte sua madre viene investita da un’auto. Sebastien prova rimorso per il comportamento del padre, per cui fa in modo di incontrare Loic: nascerà un’amicizia e si evolverà il rapporto tra il ragazzo e suo padre. Un libro dalla tematica forte e dal linguaggio diretto per comprendere quanto sia fondamentale il senso di responsabilità e lo spirito di solidarietà.
2) Giuseppe Catozzella - Non dirmi che hai paura – Feltrinelli
Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Hala corsa nel sanguee vorrebbe fare grandi cose nel mondo dell’atletica. Si allena di notte lontano dagli occhi degli integralisti perché ha un grande sogno: partecipare alle Olimpiadi d Londra del 2012. Vuole vincere, per cui all’età di diciassette anni decide di raggiungere l’Italia per ritrovare la libertà. Percorrerà il viaggio della speranza assieme ad altri migranti per riuscire a realizzare il suo sogno.
Antonio Ferrara - Vivavoce – Einaudi Ragazzi
3) Lucio è bravo a leggere ad alta voce: così gli diceva la prof di italiano prima che abbandonasse la scuola. Ma dopo essere stato licenziato mentre fa l’apprendista presso un negozio, ormai quasi sopraffatto dalla noia entra in una biblioteca e legge l’incipit di un romanzo ad alta voce. La passione per la lettura riemerge: diventerà un “lettore a domicilio” per far godere della lettura anziani, bambini, e chiunque sia in difficoltà e abbia voglia di risollevarsi.
4) Katherine Rundell - Sophie sui tetti di Parigi – Bur Biblioteca
Sophie viene ritrovata, all’età di un anno, a galleggiare nella custodia di un violoncello sulle acque del canale della Manica. Charles la accoglie in casa e si prende cura di lei in modo eccentrico ma con grande amore. Quando gli assistenti sociali decidono di allontanare la bambina da Charles, i due fuggono a Parigi alla ricerca della mamma, e sui tetti della città francese troverà chi le darà una grande mano.
Condividi