ADOLESCENZA

6 regole per i genitori a casa in quarantena con i figli

LEGGI IN 1'
Ci vuole molta disciplina per affrontare il distanziamento sociale quando a casa ci sono i bambini. Impostare una routine è fondamentale per rendere più ritmate le giornate e soprattutto per consentire ai bimbi di mantenere un po' gli orari cui erano abituati.

Passare molto tempo a casa con i bambini può essere faticoso per tutti. I piccoli scalpitano, soprattutto con le belle giornate, per passare il loro tempo all’aperto, e i genitori sono stressati: non riescono a lavorare come vorrebbero e si ritrovano coinvolti a fare tantissimi compiti. Per evitare tensioni, ci vogliono delle regole.

  • Bisogna impostare una routine. È fondamentale scandire la giornata in orari ben precisi. Ci si alza sempre alla stessa ora (tipo le 8) e poi ci devono essere dei momenti stabiliti nella giornata per mangiare, fare i compiti e rilassarsi.
  • La mattina si studia. È preferibile seguire gli orari scolastici e quindi fare i compiti subito la mattina.
  • Non trascurare l’igiene.  Al risveglio, i bambini dovrebbero fare colazione, lavarsi e indossare abiti comodi. Non lasciateli in pigiama.
  • Coinvolgili nelle faccende domestiche. Tutto deve essere in base alle loro capacità fisiche. È però importante che tengano in ordine la stanza, ritirino i giochi, aiutino a preparare e spreparare la tavola.
  • Fai sport. Se puoi, ritaglia un’ora al giorno per fare un po’ di sport con i bambini. La sedentarietà li rende nervosi e potrebbe anche influenzare il loro sonno, quindi cerca di farli muovere. E se non sai come, accendi la musica e falli ballare.
  • Prima di dormire, leggi con i bambini. È un’occasione per rilassarsi e per magare per riflettere anche su quanto sta succedendo nel mondo (ovviamente senza ansia).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.