Vuoi curare la tua pelle con molta attenzione perché desideri evitare segni del tempo precoci e soprattutto vuoi conservare a lungo un aspetto giovane? Sicuramente un po' di vitamina A può essere la scelta giusta, soprattutto perché stimola il metabolismo cellulare e incoraggia la produzione di collagene. Ma quale derivato di vitamina A scegliere?
Retinolo vs Retinale
Retinolo e Retinale (Retinal o Retin A) sono due derivati della Vitamina A e sono dei potenti antirughe, e possono rendere la pelle più luminosa, tonica e levigata. I vantaggi del retinolo e del retinale sono praticamente gli stessi, ma è la velocità con cui ogni prodotto funziona è la vera differenza. Il retinale si attiva più velocemente e di conseguenza potrebbe irritare maggiormente la zona in cui viene applicato rispetto al tradizionale retinolo.
Retin-A e retinolo sono considerati tipi di retinoidi (che è una classe di farmaci). Il retinolo da banco, se dosato in piccole quantità, non richiede prescrizione medica, altrimenti sia il retinale sia il retinolo devono essere consigliati da un dermatologo, soprattutto se impiegati per l'acne.
Qui può usare il retinale?
Il retinale è più potente rispetto al retinolo fino a 11 volte (secondo uno studio). Questo lo rende perfetto per i tipi di pelle matura che desiderano vedere un miglioramento significativo delle rughe il più rapidamente possibile. Ovviamente, un approccio più aggressivo al ringiovanimento della pelle non è adatto a tutti, quindi per quelli con pelle più giovane o con una pelle più sensibilizzata sarebbe decisamente più opportuno utilizzare il classico retinolo.
Condividi