Questo budino di riso speziato alla zucca è il piatto perfetto per realizzare una merenda dolce, diversa dal solito e molto autunnale. Inoltre, è sano e puoi offrirlo ai tuoi bambini in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dessert a fine cena.
Come si prepara? Unisci tutte le spezie in una piccola ciotola. E lasciale lì, mentre in una piccola casseruola, dovrai mettere il riso integrale e 500 ml di latte di mandorle (se non puoi farlo tu acquista un prodotto privo di zuccheri aggiunti).
Porta a ebollizione e riduci il fuoco al minimo. Fai cuocere per 30-40 minuti fino a quando tutto il liquido sarà stato assorbito e il riso sarà cotto. Dovrebbe assomigliare un po’ al porridge o una crema un po’ granulosa.
Ora incorpora il restante latte di mandorle (puoi aggiungerne altro se lo trovi troppo denso), la vaniglia, la purea di zucca e la miscela di spezie che avevi accantonato all’inizio della ricetta. Mescola bene a fuoco basso per altri 2-3 minuti. Il tuo budino è praticamente terminato: lo devi lasciare raffreddare per 10 minuti poi lo puoi servire in un barattolo di vetro e guarnire con cannella.
Per questa ricetta, ti è stata proposta una miscela di spezie precise, ma sentiti libera togliere ciò che non ti piace e aggiungere dell’altro. Inoltre, puoi usare il miele al posto dello sciroppo d'acero se lo desideri.
Condividi