Il cous cous è un piatto tipico del Nord Africa, preparato anche in Sicilia. La ricetta del cous cous con le verdure ci fa portare in tavola una pietanza gustosa ed è ottima anche se vuoi preparare un cous cous freddo per un pranzo o una cena estiva.
Per il condimento dei granuli di semola, non abbiamo limiti: possiamo preparare un cous cous di pesce o di carne, alle erbe o con salsa di gamberetti e passion fruit. Per la ricetta facile del cuscus con le verdure, basta cuocerle a parte e unirle al piatto. Per un pranzo veloce e rinfrescante
Il procedimento per preparare il cous cous con le verdure
- Porta a ebollizione l’acqua leggermente salata e condita con un filo d’olio, spegni il fuoco e versaci il cous cous. Lascialo nella pentola, coprilo e mescola di tanto in tanto fino a quando l’acqua non si sarà assorbita del tutto (per la quantità, leggi le istruzioni della confezione).
- Taglia i pomodorini e fai sgocciolare i ceci.
- Lava e taglia le verdure e cuocile separatamente passandole in padella con un filo d’olio. Per quanto riguarda le melanzane, prima di cuocerle, affettale, cospargile di sale grosso e falle riposare in uno scolapasta per una mezz’oretta, di modo che perdano l’acqua e il sapore amarognolo.
- Quando sarà cotto, fai raffreddare un po’ il cuscus, aggiungi le verdure e i ceci e completa la preparazione con i semi di finocchio, qualche foglia di menta tagliuzzata con le mani e, se lo gradisci, un po’ di pepe. Il cous cous con le verdure è pronto: puoi servirlo alla temperatura che preferisci, anche freddo.
Condividi