Il caldo è opprimente e abbiamo bisogno solo di alimenti rinfrescanti e il più possibili ghiacciati. Il gelato è la soluzione migliore per allontanare l’afa con pochi cucchiaini di refrigerio. Quale gusto scegliere tra i tipicamente estivi? Uno dei più golosi è il gusto alla menta. Ecco la ricetta per prepararlo senza gelatiera, per un break pomeridiano o un dopo cena sfizioso.
Mettere e mescolare in un pentolino la panna, lo zucchero di canna, poi sistemarlo sul fornello e prima che arrivi al bollore spegnere.
Di seguito aggiungere il latte in polvere e mischiare il tutto con una frusta e rendere il composto omogeneo.
Subito dopo fare raffreddare il composto mettendolo in un recipiente da sistemare in una pentola di acqua ghiacciata.
Inserire il contenitore e lasciare riposare in frigorifero per 6 ore coperto con la carta stagnola. Poi aggiungere lo sciroppo facendolo scendere gradualmente e regolandosi nella quantità in base al tipo di sciroppo che abbiamo a disposizione. Mescolare con la frusta manuale.
Mettere il composto in una vaschetta di plastica e inserire nel congelatore. Ogni ora mescolarlo bene con la frusta elettrica, e continuarlo a fare per 3 ore in modo che incorpori aria. Infine quando sarà pronto e bello consistente servire in coppette da gelato decorando con un paio di foglie di menta. Se piace, è possibile guarnirlo con scaglie di cioccolato fondente.
Condividi