Se ti piace l’hummus e hai deciso di provarne una variante, questo a base di zucca è perfetto. Tra l’altro può essere la scelta giusta se hai deciso di preparare una festa di Halloween. Metti la tua crema in una zucca intagliata per rendere scenografica la tua tavola.
Taglia la parte superiore della zucca, a circa due terzi della sua altezza. Elimina i semi di zucca, quindi preleve la polpa dal fondo e dal coperchio. Che zucca scegliere? Quella che preferisci. È ottima la Delica, ma anche la Butternut o una zucca dalla buccia blu.
Scaldare il forno a 180° ventilato. Taglia la polpa di zucca a pezzi e mettila in una teglia con l'aglio e un filo d'olio. Condisci bene, perché tende ad assorbire rapidamente il grasso, quindi cuoci per 45 minuti fino a quando non diventa molto tenero. Lascia raffreddare.
Ora metti la zucca in un robot da cucina con il succo che si sarà deposto sulla teglia e l'aglio. Aggiungi il succo di limone, la pasta tahini e i ceci. Assaggia la crema e regola di sale, poi riprendi a frullare fino ad ottenie una pasta omogenea – aggiungi un po' d'olio se è troppo densa. Travasa l'hummus nella zucca e servi con i peperoni, i grissini e le chips di pitta (se non le hai puoi tostare delle fette di piadina). Farai una fantastica figura. Questo piatto è ideale sia per un aperitivo sia da aggiungere agli antipasti misti.
Se ti piace una consistenza più densa di hummus, usa un po' meno zucca.
Condividi