Unisci la farina di lino con 2 1/2 cucchiai d'acqua in una ciotolina. Lascia riposare per 7-10 minuti per addensare. Questo sarà usato come sostituto delle uova in questa ricetta. Fai scaldare il forno a 180 gradi e fodera uno stampo da 12 muffin con dei pirottini di carta.
In una ciotola media, sbatti insieme la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito e il sale, mentre in un’altra sbatti insieme l'olio, il latte non caseario, l'uovo di lino e l'estratto di vaniglia.
Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli umidi e, usando un cucchiaio di legno o una spatola di gomma, mescola bene per amalgamare (ma fai attenzione a non mescolare troppo o lavorare troppo la pastella). La consistenza sarà molto più simile a un impasto che a una pastella sciolta: densa e appiccicosa. Aggiungi le gocce di cioccolato e versa l’impasto negli stampini, riempiendoli quasi fino in cima.
Cuoci per 21-23 minuti, o fino a quando le parti superiori sono leggermente dorate e tornano leggermente indietro quando vengono premute al centro. Fai poi raffreddare per 5 minuti nella teglia, quindi trasferisci i muffin su una griglia. Puoi conservarli per massimo 2 giorni a temperatura ambiente.
Condividi