RICETTE

Ricetta del pane all’avena fatto in casa

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Snack
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

180 g di avena vecchio stile

120 g di farina integrale

480 ml di acqua bollente

160 ml di latte intero

4 cucchiaini di lievito istantaneo

18 g di sale

86 g  di miele

90 ml di olio vegetale

600 g di farina per pane, più altra per spolverare

Prepara la farina d'avena: nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola capiente, unisci l'avena, la farina integrale e l'acqua bollente con un cucchiaio di legno. Lascia raffreddare la miscela finché non è appena tiepida, da 20 a 25 minuti.

Aggiungi il latte, il lievito, il sale, il miele, l'olio vegetale e la farina per pane nella ciotola con la farina d'avena. Impasta a bassa velocità con il gancio per impastare, oppure a mano con un cucchiaio di legno, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno incorporati e si formerà un impasto ispido. Non dovrebbero esserci punti asciutti di farina, ma la superficie sarà comunque ruvida.

Se impasti a mano, rovescia l'impasto su un piano di lavoro infarinato e impasta a mano per 10 minuti. Usa il palmo della mano per spingere l'impasto verso il basso e lontano da te, allungandolo. Quindi, piega l'impasto a metà verso di te, ruotalo di 90 gradi e premi e allungalo nuovamente. Continua a premere, allungare e ruotare per impastare.

All'inizio risulterà molto appiccicoso, ma cercate di non aggiungere altra farina, altrimenti la pagnotta si asciugherà.

Forma una palla e mettila in una ciotola pulita e leggermente unta. Copri con pellicola trasparente o un canovaccio pulito e lascia lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio grosso modo, circa 1 ora e mezza.

Rovescia l'impasto su un piano di lavoro infarinato e dividilo in due parti uguali con un raschietto da banco o un coltello lungo. Per modellarlo in una pagnotta, usa le mani per allungare delicatamente uno dei pezzi di pasta in un rettangolo gonfio con il bordo corto leggermente più stretto della lunghezza della teglia. Fallo lievitare un’altra ora e mezza.

Quando il pane ha quasi finito di lievitare, preriscaldare il forno a 180°C. Cuoci il pane per 35-40 minuti, o fino a quando non sarà ben dorato e suona cavo quando il fondo viene picchiettato. Se hai un termometro digitale, la temperatura interna del pane dovrebbe registrare 90 gradi circa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.