Togli i carciofi dall'olio e fai scolare l'olio in eccesso su un pezzo di carta da cucina. Tagliali a pezzetti una volta scolati.
Cuoci la pasta appena al dente in poca acqua (per renderla più amidacea). Risparmia 120 ml di acqua di cottura della pasta appena prima di scolare la pasta.
Scalda l'olio d'oliva in una padella larga. Quando è caldo, aggiungi l'aglio tritato finemente: dovrebbe sfrigolare leggermente una volta che colpisce la padella. Soffriggilo a fuoco basso, mescolando spesso. Non deve diventare scuro, perché potrebbe prendere un sapore eccessivamente forte.
Aggiungi il latte vegetale, il lievito alimentare, la scorza e il succo di limone e un pizzico di sale, mescolando il tutto in modo da ottenere una leggera emulsione che ricoprirà la tua pasta. Lascia bollire per qualche secondo, aggiungendo un filo di acqua di cottura della pasta se il sugo è troppo denso. Poi cala nella padella la pasta scolata e girale per qualche minuto. Aggiungi una spolverata di peperoncino in scaglie (se utilizzato).
Unisci i carciofi tritati e la rucola (tritarla un po' se le foglie sono grandi). Ora puoi servire il tuo primo vegano, guarnito con pangrattato tostato, pinoli tostati e prezzemolo ai tuoi ospiti.
Condividi