Il pesto di broccoli è un ottimo modo per far mangiare questa verdura anche ai bambini. Nella ricetta originale, le cimette vengono bollite, ma puoi anche farle cuocere a vapore. Scegli tu, come sei comoda e soprattutto come sei abituata.
Scalda una piccola padella a fuoco basso. Aggiungi i pinoli e falli tostare a secco finché non saranno dorati e fragranti, mescolando regolarmente. Dividi i broccoli in piccole cimette e falli cuocere in acqua bollente per 4 minuti circa, poi scolali.
Aggiungi un po' di sale e la pasta all'acqua bollente. Copri la pentola con un coperchio e fai sobbollire la pasta fino a quando non sarà pronta. Prima di scolare la pasta, metto da parte circa 120 ml (o più se non si utilizza l'olio) di acqua di cottura della pasta.
A questo punto frulla con un robot le cimette e aggiungi i pinoli tostati, le foglie di basilico, l'aglio, il succo di limone, la scorza, il lievito alimentare, una generosa macinata di pepe e sale, prima di frullare ancora un po' il composto. Infine, irrora con un filo d'olio d'oliva (o acqua di cottura della pasta). A questo punto puoi condire la pasta con il pesto, un po’ d’acqua di cottura se è molto asciutta. Poi aggiungi i capperi tritati e il pangrattato tostato. Ovviamente, se non sei vegana una bella spolverata di pecorino aggiungere sapore.
Condividi