La verdura è la nostra migliore amica quando si tratta di utilizzarla in cucina. Leggera, ricca di sapore, vitamine e sali minerali importanti per la salute, si presta alla perfezione per i nostri contorni più buoni. Un buon accompagnamento dei nostri secondi di carne, ma soprattutto pesce, sono ad esempio i piselli in umido, buoni e sani, da preparare seguendo la ricetta in bianco o con la salsa di pomodoro.
Quella che proponiamo oggi è una versione che tiene d'accordo tutti, quella con i pomodorini freschi, tagliati a metà per dare sapore e colore, ma senza il sentore un po' acidulo della passata. Prepariamoci a fare il bis.
La ricetta dei piselli in umido
Tagliamo la cipolla a rondelle, poi mettiamola ad ammalvire in padella a fuoco medio insieme all'olio extravergine di oliva. Intanto mondiamo il sedano dalle parti callose e dai filamenti e tagliamolo a pezzetti e facciamo la stessa cosa con le carote, che andranno tagliate a tocchetti.
Tuffiamo queste due verdure nel soffritto di cipolla e mescoliamo bene. Mentre i sapori nella pentola si amalgamano, tagliamo i pomodorini pachino a metà, cercando di preservare il succo interno. Infine versiamoli in padella e copriamo, lasciando le verdure ad ammorbidire per 5-10 minuti.
Passato questo tempo versiamo i piselli e aggiungiamo una mestolata di brodo di verdure già salato e filtrato. Ogni volta che il brodo si riduce, aggiungiamo una mestolata fino a esaurire il liquido. A questo punto abbassiamo la fiamma in modo che ci sia un bollore dolce e costante.
Copriamo la padella e lasciamo cuocere i nostri piselli in umido per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto sta a noi decidere se proseguire con la cottura senza coperchio per ridurre l'intingolo oppure servire il piatto un po' brodoso.
Qualche minuto prima di spegnere la fiamma aggiustiamo di sale e pepe, mescoliamo e serviamo.
Condividi