Cuoci le lenticchie seguendo le istruzioni sulla confezione, finché non saranno morbide, ma non si sfaldano. Scolale e falle raffreddare. Frulla le noci in un robot da cucina fino a ottenere una mollica grossolana. E poi fai lo stesso con i funghi. Scalda 1 cucchiaio di olio d'oliva in una piccola padella. Aggiungi la cipolla e l'aglio tritati e falli appassire, mescolando regolarmente, fino a quando la cipolla diventa traslucida e l'aglio morbido e profumato. Unisci funghi tritati e falli saltare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando l'acqua non si sarà addensata.
Metti tutti gli altri ingredienti (tranne l'olio che userai in seguito) in una ciotola capiente e fai raffreddare il composto per qualche ora. Se hai poco tempo, puoi metterlo in freezer per 30 minuti circa.
Una volta freddo, con le mani forma delle palline, che devono starti nel palmo (il peso è di circa 20 grammi l’una). Se il composto non è ben appiccicoso, aggiungi un po' più di farina.
Prima di preparare le polpette, riscalda il forno a 175°C e spennella una teglia con un po' d'olio, dove devi disporre le palline una volta pronte. Spennellale con l’olio e infornale per 15 minuti, poi girale delicatamente dall'altro lato e falle cuocere altri 15 minuti. Ovviamente, puoi anche friggerle.
Condividi