Preriscalda il forno a 180 gradi. Nel frattempo, in una pentola antiaderente che può andare in forno o una padella in ghisa, scalda l’olio e aggiungi il cavolo nero. Vedrai che perderà volume velocemente. Dopo averlo rosolato per un paio di minuti aggiungi sale e pepe (qualche pizzico). A questo punto aggiungi la salsa di pomodoro e fare cuocere. Deve diventare bella densa.
Con il dorso di un cucchiaio fai 8 pozzetti nella salsa e rompi con cura un uovo in ogni pozzetto. Spolvera con sale e pepe i rossi e trasferisci la teglia in forno. Fai cuocere fino a quando gli albumi non si saranno rappresi e i tuorli invece devono restare morbidi, circa 20 minuti.
Per rendere queste uova al forno più simili alle uova del purgatorio, usa una salsa di pomodoro piccante o aggiungi del peperoncino e non dimenticare del pane integrale per intingere. Questo è un piatto molto semplice da realizzare, che non ha bisogno di competenze particolari e che ti dà, da un punto di vista nutrizionale, tutto ciò di cui hai bisogno.
Una porzione, infatti, che equivale a 2 uova, contiene: 344 calorie, proteine 21,4 g; carboidrati 20,6 g; fibra alimentare 5,9 g; zuccheri 6,6 g; grasso 20,3 g; grassi saturi 3,7 g; colesterolo 372 mg.
Condividi