Questa zuppa è molto profumata e di solito piace anche a chi non ama le minestre, perché semplice ma raffinata. Per iniziare scalda l'olio e il burro in una casseruola capiente. Aggiungi la cipolla, il porro, il sedano, la carota, la patata e un buon pizzico di sale, e mescola fino a quando il tutto è ben ricoperto. Copri e fai appassire dolcemente per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto per fare in modo che le verdure non si attacchino al fondo della padella.
Versa il brodo e cuoci a fuoco lento per 10 min. Aggiungi le ortiche in più riprese, mescolando, quindi aggiungi le foglie di aglio orsino e fai sobbollire per 2 minuti. Togli dal fuoco e frulla con un frullatore a immersione o metti la tua zuppa in un mixer. Rimetti sul fuoco e mantecate con il latte, poi assaggia per regolare di sale. Versa nelle ciotole e condisci con un po' d'olio extra, quindi guarnisci con alcuni fiori di aglio orsino, se li hai.
Questa zuppa si abbina bene a dei crostoni di pane. Puoi quindi tagliare a fette spesse un pane di grano duro (ma va benissimo anche integrale) e farlo dorare al forno, dopo averlo condito con pepe, aglio e olio. Ovviamente, puoi scegliere di non mettere l’aglio, così come di sostituire il pepe con del peperoncino fresco. La zuppa va servita calda e puoi conservarla in frigorifero per circa 24 ore.
Condividi